CONDIZIONI DI VENDITA

In vigore dal 01/12/2015 per i contratti conclusi dopo tale data.

I. Disposizioni Generali

1.1 Denominazione del Sito e titolarità del nome a dominio

1.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti distribuiti tramite il sito slowfoodeditore.it (“Sito”) da parte di Slow Food Editore srl, con sede legale in 12042 Bra (CN), via Audisio, 5, N° iscrizione Reg. Imprese Cuneo, C.F. e P.Iva 02177750045 (“Editore”).

1.1.2 Il Sito è di proprietà di Slow Food Editore srl, con sede legale in 12042 Bra (CN), via Audisio, 5, N° iscrizione Reg. Imprese Cuneo, C.F. e P.Iva 02177750045 (“Editore”), che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.

1.2 Identificazione del soggetto venditore

1.2.1 I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Editore, che è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Editore.

1.3 Ambito di applicazione delle CGV

1.3.1 L’offerta e la vendita dei prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del D.L.gs. 6.9.2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal D. Lgs 9.4.2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con Editore sul Sito.

1.3.3 Le CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.

1.3.4 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

1.3.5 Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Editore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Editore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Editore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Editore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

1.3.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti CGV, che Editore mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Editore gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4 Acquisti sul Sito

1.4.1 L’acquisto dei prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 1.5 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

1.4.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

1.4.3 Editore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Editore; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti.

1.5 Registrazione al Sito

1.5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo.

1.5.2 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Editore, contattandola ai numeri di cui alla clausola 3.3 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

1.5.3 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Editore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

II. Condizioni Generali di Vendita relative all’acquisto di prodotti

2.1 Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di prodotti

2.1.1 In conformità al D.Lgs. 9.4.2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Editore informa l’utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Editore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Editore si serve;
una volta registrato l’ordine, Editore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso e, in particolare, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui alla clausola 2.8 che segue;
l'ordine sarà archiviato nella banca dati di Editore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'ordine saranno riportati nella conferma dell'ordine. 

2.1.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

2.2 Disponibilità dei prodotti

2.2.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all'interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente. 

2.2.2 All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun prodotto. La disponibilità dei prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.

2.2.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV c.c., Editore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Editore:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Editore del nuovo termine di consegna del prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Editore nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.4 Nel caso in cui l'utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, Editore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell'ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. L’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

2.2.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo -fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV c.c, e fatta salva l’applicazione degli artt. 2.2.3 e 2.2.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i prodotti oggetto dell’ordine- Editore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Editore:
(i) qualora sia possibile un riassortimento dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto e/o dei prodotti divenuti indisponibili, la fornitura in sostituzione dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta a Editore nel momento in cui verrà contattato dall’Assistenza Clienti.

2.2.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il prodotto e/o i prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali prodotti, comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

2.3 Informazioni sui prodotti

2.3.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”).
Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall'utente.

2.4 Prezzi

2.4.1 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono validi solo per l’Italia. Sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

2.4.2 Editore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale prodotto a causa di evidenti errori materiali.

2.4.3 Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato
(i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e
(ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

2.4.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, il prezzo pieno di riferimento si riferisce al prezzo di copertina fissato dall'editore comprensivo di imposta sul valore aggiunto.

2.5 Ordini di acquisto

2.5.1 Nel caso in cui l’utente non paghi l’Importo Totale Dovuto, Editore gli invierà una e-mail nella quale lo inviterà a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni, con avvertenza che decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto. Editore si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione nelle modalità sopra indicate.

2.5.2 Editore effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

2.5.3 La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Editore, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.

2.6 Modalità di pagamento

2.6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono indicate nel Sito. Editore effettuerà l'addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente all’atto di spedizione dei prodotti o il giorno lavorativo precedente la spedizione stessa.
Editore utilizza il servizio di pagamento sicuro messo a punto da GESTPAY che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. Editore quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, fatte salve le ultime quattro cifre della carta di credito utilizzata e la data di scadenza della stessa.

2.6.2 La fattura commerciale sarà inviata in formato PDF su richiesta all’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a Editore ogni più amplia manleva al riguardo.

2.7 Consegna dei Prodotti

2.7.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata solo ed esclusivamente in Italia all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine

2.7.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione o sul Sito o accedendo tramite link nella e-mail di comunicazione di avvenuta spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

2.7.3 La consegna è a carico dell’utente ed in base alle tariffe indicate nel Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto in relazione ad uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

2.7.4 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini Multipli, Editore procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

2.7.5 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

2.7.6 L’utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. La consegna è effettuata da un corriere espresso nazionale incaricato da Editore. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un Avviso di Passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche il secondo tentativo, il pacco sarà depositato “in giacenza” presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla data dell'Avviso di Passaggio. Trascorsi i giorni di giacenza, il prodotto sarà restituito al magazzino di Editore. Non appena il Prodotto sarà riconsegnato a Editore, quest’ultima avviserà per email l’utente chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna. Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta di Editore entro 15 giorni, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso Editore rimborserà all'utente l’Importo Totale Dovuto se già pagato dall’utente, dedotte le spese di spedizione. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta di Editore nel termine previsto, Editore effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente, previo pagamento delle spese di spedizione necessarie per il secondo tentativo. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, con rimborso da parte di Editore dell’Importo Totale Dovuto, dedotte le spese di spedizione sostenute per entrambi i tentativi, nelle modalità sopra indicate.

2.7.7 I termini di consegna sono indicati nel Sito e nella Scheda Prodotto in relazione a ciascuna modalità di consegna. Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati gli specifici termini entro cui Editore si impegna a consegnare i prodotti oggetto dello specifico ordine dell’utente e che tengono conto della possibilità che l’utente acquisti più prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

2.7.8 Spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a Editore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità. 


2.7.9 Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita Editore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L'utente non è gravato dell'onere di concedere a Editore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) Editore si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l'utente ha informato Editore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale. Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a Editore agli indirizzi di cui all'art. 3.3 che segue. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Editore rimborserà all'utente l'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.13 che segue. Nel caso in cui l'utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Editore si impegna, in ogni caso, a:
(i) dare comunicazione all'utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);
(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all'utente le spese di consegna nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna;
(iii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all'utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell'Importo Totale Dovuto immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l'utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all'utente le spese di consegna nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iv) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all'utente, in aggiunta a quanto previsto dalla clausola 2.7.9 (iii) che precede, la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell'utente.

2.7.10 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui alla clausola 2.7.9 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, Editore rimborserà all’utente l'Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui alla clausola 2.7.13 che segue. Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Editore si impegna a:
(i) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;
(ii) in caso di consegna di uno dei prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iii) in caso di consegna di uno dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso -immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto- solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico prodotto, comprese le spese di consegna o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente -nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta- le spese di consegna. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;
(iv) in caso di ritardo nella consegna di uno dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dalla clausola 2.7.10 (iii) che precede, la fornitura di un prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

2.7.11 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 2.7.9 (ii), (iii) e (iv) e 2.7.10 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

2.7.12 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui alle clausole 2.7.9 (i) e 2.7.10 (i), fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV c.c.. Nei casi di cui alle clausole 2.7.9 (iii) e (iv) e 2.7.10 (iii) e (iv), la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicate a Editore per e-mail all’indirizzo di cui alla clausola 3.3 che segue.

2.7.13 In tutti i casi di cui agli artt. 2.7.9 e 2.7.10 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito.

2.8. Diritto di recesso

2.8.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 2.8.5, 2.8.6 e 2.87 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre (“Periodo di Recesso”):
(a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti;
(b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto; o
(c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

2.8.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Editore, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

2.8.3 A tal fine l’utente può:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito (Modulo di Recesso Tipo); oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere (“Dichiarazione di Recesso”).

2.8.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell'interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Editore il proprio recesso.

2.8.5 L’utente deve provvedere a restituire i prodotti a Editore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Editore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Slow Food Editore srl, 12042 Bra (CN), via Audisio, 5. I costi diretti della restituzione dei prodotti a Editore sono a carico dell’utente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d’ordine. La restituzione del prodotto a Editore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

2.8.6 Se l’utente recede dal contratto, Editore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Editore è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti.

2.8.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

2.8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Editore ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso Editore a disposizione dell'utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

2.8.9 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Editore darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del prodotto.

2.8.10 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate (ad esempio un DVD o un CD musicale) che siano stati aperti dopo la consegna. Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

2.8.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell'ordine.

III. Garanzia Legale, Legge Applicabile e Servizio Clienti..

3.1 Garanzia legale di conformità

3.1.1 Tutti i prodotti offerti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").

3.1.2 A CHI SI APPLICA.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

3.1.3 QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Editore) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del prodotto. E' opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.

3.1.4 CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

3.1.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL'UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

3.1.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti. Editore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

3.1.7 Editore si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

3.2 Legge applicabile

3.2.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

3.2.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il Foro di Asti.

3.3. Servizio clienti e reclami

3.3.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Editore (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

per e-mail, ad uno degli indirizzi elencati sul Sito, e per telefono, al numero 0172.419763 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16

per posta, scrivendo a: Slow Food Editore srl, 12042 Bra (CN), via Audisio, 5.


© 2017 Slow Food Editore - All rights reserved
Via Audisio, 5 12042 Bra - Tel: +39 0172 419611 - bookstore@slowfood.it - P.IVA/CF 02177750045