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Collana: asSaggi
Confezione: brossura con bandelle
Formato: 13x21 cm
Pagine: 192
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Data di pubblicazione: Gennaio 2018
ISBN: 9788884995025
Prezzo al pubblico: 14,50 €
Prezzo online: 13,78 €
Prezzo soci Slow Food: 11,60 €
Pubblicità del cibo e modelli sociali
Come sarebbe il mondo se davvero assomigliasse a quello che la pubblicità del cibo ci descrive? Come sarebbero le nostre relazioni sociali, le nostre psicologie individuali? In quale tipo di società cresceremmo i nostri figli e quali questioni di genere fronteggeremmo tutti i giorni?
La comunicazione commerciale narra un mondo che non esiste, ma lo fa da talmente tanto tempo e così bene, che spesso non vediamo più i paradossi, le follie, i non sense che ci vengono suggeriti come se fossero desiderabili.
Forse un po’ di ironia può aiutarci a recuperare quella consapevolezza di cittadini- consumatori, senza la quale nessun cambiamento qualitativo può avvenire nell’ambito di un sistema alimentare dominante, che oggi si sta rivelando il responsabile di tanti problemi economici, ambientali, di salute pubblica.
Che mondo sarebbe dunque è una domanda a doppio taglio: che mondo sarebbe se fossimo davvero come gli spot ci descrivono? Ma anche: che mondo sarebbe se imparassimo a riderne?
LE RECENSIONI DELLA STAMPA
Gabriele Rosso - Slow Food
Intervista a Cinzia Scaffidi
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Marco Belpoliti - RFood La Repubblica
Modello-spot: siamo ancora mulino e famiglia
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Antonio Savarese - Food Makers
Arriva in libreria Che mondo sarebbe
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